LogoOsservazioniAstronomiche

Il Gruppo Astrofili Columbia organizza su richiesta appuntamenti di osservazione astronomica dedicati al pubblico, le scuole, enti pubblici o privati e associazioni. Durante questi incontri, il nostro preparato staff, metterà a disposizione la propria strumentazione astronomica, con lo scopo di mostrare ai presenti le bellezze del cielo stellato e degli oggetti cosmici che esso accoglie. Gli appuntamenti astronomici, possono essere corredati da piccoli corsi di astronomia di base, completi di proiezioni fotografiche, trattazioni e video inerenti la materia astronomica o astronautica.

SunGalaxyLe osservazioni astronomiche al telescopio, possono essere effettuate sia di giorno, che la sera. Di giorno, infatti, sarà possibile osservare il Sole al telescopio, attraverso uno speciali filtro "H-alpha", in grado di mostrare in completa sicurezza all'osservatore, le meraviglie che cela la nostra stella sotto la sua luce abbagliante. La sera, i nostri telescopi, possono mostravi la Luna con tutte le sue formazioni geologiche (a seconda della fase: crateri, mari, rime, ecc), i pianeti del sistema solare più luminosi (a seconda del periodo: Venere, Marte, Giove, Saturno) e gli oggetti più belli del profondo cielo (galassie, nebulose, ammassi stellari aperti e globulari).

Il nostro staff può facilmente raggiungervi in loco con tutta la strumentazione necessaria. Se invece vorrete essere voi a raggiungerci, la nostra associazione sarà lieta d'accogliervi presso il nostro osservatorio astronomico di Occhiobello di Occhiobello, oppure presso quello di Ostellato, il nostro planetario ed eventualmente presso la nostra sede per le lezioni o corsi di astronomia.

WildMoonE' bene ricordare, che le osservazioni astronomiche al telescopio, sono molto suscettibili al tempo meteorologico e alla fase lunare. Quest'ultima poi, non va mai sottovalutata! Il riverbero luminoso delle serate di Luna piena o prossime alla Luna piena, infatt, non permette di distinguere gli oggetti deboli del cielo profondo (nebulose, galassie, ammassi stellari e tanto altro) e quindi sarebbe meglio scartarle. Consultateci sempre per avere le date favorevoli alle Vostre serate! Il planetario astronomico invece, è disponibile sia in caso di maltempo che di Luna sfavorevole.

Per informazioni, richieste, preventivi e prenotazioni:
Matteo Negri: 328/1547402
Davide Andreani: 338/7594852 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per visite all'osservatorio astronomico di Ostellato o di Occhiobello, contattare:
Alessandro Farinelli: 340/2834050
Martino Artioli: 335/5962215 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PlanetarioOcchiobello4

PlanetarioOcchiobello6

OsservatorioOstellato1

OsservatorioOcchiobello1

LogoUAI

Siamo delegazione territoriale UAI per le provincie di:
Ferrara e Rovigo

LogoRosad

Resta sempre informato sulle attività degli astrofili in Italia! Clicca sul logo!

 

facebook like logo

Resta sempre aggiornato sui nostri appuntamenti! Chiedici l'amicizia su Facebook! Notizie spaziali tutti i giorni!

Newsletter Gruppo: