LogoCorsoPlanetaristi

Il Gruppo Astrofili Columbia sin dal lontano 2003 gestisce il planetario Comunale di Occhiobello. La spettacolarità dello strumento, unita all'impareggiabile capacità divulgativa del riuscire a trasmettere anche al pubblico profano, i difficili concetti dell'astronomia, lo hanno reso senza ombra di dubbio un valido alleato della scienza teorica. Per restare al passo coi tempi e riuscire a soddisfare le sempre più numerose richieste di partecipazione da parte del pubblico e delle scuole, il nostro staff per l'anno 2019 ha intenzione di estendere il proprio organico.

Per fare questo però servono all'associazione:
  • nuovi divulgatori scientifici della materia astronomica;
  • nuovi supervisori dei sistemi di proiezione e controllo;
  • nuovo personale dedito allo svolgimento delle operazioni di sala.
Dato che la preparazione in materia del nostro staff è senza ombra di dubbio molto buona, si è deciso di intraprendere dal mese di maggio, un nuovo corso formativo completamente gratuito e riservato ai soci della nostra associazione. Gli aspiranti planetaristi riceveranno nell'ambito di apposite lezioni, tutte le nozioni necessarie a svolgere al planetario dell'associazione il proprio ruolo in modo completamente autonomo e integrante. Saranno fornite tutte le conoscenze necessarie per operare alla console di controllo del planetario digitale (utilizzando il software autocostruito dal nostro staff: Stellarium Skydome Control), nonché quelle per eseguire lezioni divulgative specifiche sui temi più importanti dell'astronomia teorica. Il corso sarà tenuto dal nostro staff (Matteo Negri, Davide Andreani, Dario Tebaldi e immancabilmente, dal nostro presidente Prof. Giovanni Santarato) presso la sede sociale del Gruppo Astrofili Columbia che ospita al suo interno anche il Planetario Comunale di Occhiobello. Le lezioni comprendono incontri teorici e pratici e si svolgeranno in serate diverse da quelle di normale apertura della sede ai soci e al pubblico.

Ai partecipanti saranno forniti gratuitamente:
  • tutti i libri di testo necessari all'apprendimento delle tecniche di orientamento nel cielo;
  • tutte le dispense dei vari argomenti trattati nell'ambito del corso.
Chi entrerà a far parte del team degli operatori al planetario del Gruppo Astrofili Columbia, inoltre, avrà accesso gratuito a tutte le manifestazioni organizzate dal Gruppo Astrofili che prevedono per la partecipazione, il classico gettone presenza. Tra queste ricordiamo:
  • accesso gratuito e integrante agli incontri pubblici al planetario del venerdì sera, nonché quelli menzionati in questa newsletter più in basso;
  • accesso gratuito ai corsi di astronomia di base annuali;
  • accesso gratuito ai corsi sistematici di studio della volta celeste al planetario;
  • accesso gratuito ai corsi di astronomia avanzati svolti con astronomo professionista;
  • accesso gratuito a ogni attività dedita ad approfondire maggiormente le proprie conoscenze astronomiche (con l'eccezione dei meeting astrofili della montagna, dove anche i nostri docenti, per ovvie ragioni, pagano la loro quota di partecipazione).
Al fine di mantenere sempre aggiornata la propria figura professionale inoltre, gli operatori al planetario avranno a disposizione nel corso dell'anno appositi incontri di formazione e aggiornamento con i propri docenti, che saranno mirati nello specifico, a consolidare le proprie esperienze e conoscenze sulla materia. Al termine degli incontri formativi gli aspiranti planetaristi proseguiranno il loro addestramento durante:
  • le serate di apertura pubblica del venerdì; 
  • durante gli appuntamenti riservati ai privati;
  • durante gli appuntamenti riservati ai soci dell'associazione;
  • durante le serate riservate alle autorità e alle istituzioni;
  • durante le serate organizzate dal team del planetario per esercitarsi;
  • durante gli incontri riservati alle scuole di ogni ordine e grado. 
Durante questi eventi saranno immancabilmente affiancati in ogni loro operazione dal nostro staff che li seguirà passo per passo e gradualmente, sino a che non avranno raggiunto la necessaria preparazione per operare in modo completamente autonomo, sia individualmente che in squadra. Terminata la formazione necessaria e il periodo di affiancamento, sarà fornito a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione utilizzabile per tutti gli scopi previsti dalla legge. Per partecipare al corso è necessario aver presenziato con costanza al corso di astronomia di base 2019, che si è da breve concluso. 

Concludendo:

siamo alla ricerca di persone motivate e determinate! Non esitate a partecipare! La divulgazione scientifica ha bisogno di voi!

Per informazioni più dettagliate non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:

Matteo Negri 328/1547402
Davide Andreani 349/2264780
Prof. Giovanni Santarato 348/3021576

Per candidature scrivere un'e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PlanetarioOcchiobello4

PlanetarioOcchiobello6

OsservatorioOstellato1

OsservatorioOcchiobello1

facebook like logo

Resta sempre aggiornato sui nostri appuntamenti! Chiedici l'amicizia su Facebook! Notizie spaziali tutti i giorni!

CinquePerMille

LogoFacebookPlanetario

Resta sempre aggiornato sulle attività del planetario: metti mi piace alla pagina della struttura!

Astronauticon

Astronautinews

Tutte le notizie dallo spazio in tempo reale!

Newsletter Gruppo: