TeamPlanetario

La terza settimana di ottobre è stata molto impegnativa per loro, ma ce l'hanno fatta! Il Gruppo Astrofili Columbia è lieto di presentare al grande pubblico i cinque nuovi divulgatori scientifici che in questi ultimi giorni hanno affrontato con profitto il primo corso in assoluto per relatori al planetario astronomico. Questo è stato tenuto per loro dagli istruttori storici della nostra associazione, quali: Matteo Negri, Davide Andreani, Rosario Russo e Alessandro Farinelli. Scopo del corso è stato quello di fornire all'associazione un performante e preparato staff gestionale per il planetario di Occhiobello, che dopo i lavori di ampliamento e ammodernamento, aprirà al pubblico e alle scuole con maggiore frequenza e disponibilità.

I nomi dei nuovi diplomati a cui vanno tutti i nostri complimenti e le nostre felicitazioni, sono, in rigoroso ordine alfabetico:
Daniele Nasci
, Dario Tebaldi, Martino Artioli, Patrizia Marchiorri e Riccardo Zoccante.

I requisiti necessari per essere ammessi al primo "corso per planetaristi" li avevano davvero tutti, avendo frequentato con profitto negli scorsi anni tutte le lezioni dei corsi di astronomia di base, di studio sistematico della volta celeste e di astronomia avanzata. Negli ultimi giorni quindi, hanno dovuto affrontare con impegno i nuovi temi necessari a preparare la loro formazione al planetario, partendo dalla teoria astronomica delle costellazioni e della mitologia applicata, passando per i concetti basilari della meccanica celeste e concludendo con l'analisi delle metodologie gestionali, di ricerca e esposizione di una lezione al planetario, quest'ultima orientata sia a un pubblico di adulti che di bambini. Il corso si è concluso con l'apprendimento di tutte le regole di sicurezza interna della sala del planetario e quelle di gestione delle console di controllo della macchina di proiezione. L'esame conclusivo, infine, ha provveduto a diplomarli tutti con successo ... ed è a loro che vanno i nostri più sinceri complimenti!!!

Nella foto in alto da sinistra: Matteo Negri (istruttore), Davide Andreani (istruttore), Riccardo Zoccante, Martino Artioli (dietro), Alessandro Farinelli (istruttore), Patrizia Marchiorri, Rosario Russo (istruttore), Daniele Nasci e Dario Tebaldi.

Lo staff del Gruppo Astrofili Columbia

PlanetarioOcchiobello4

PlanetarioOcchiobello6

OsservatorioOstellato1

OsservatorioOcchiobello1

LogoUAI

Siamo delegazione territoriale UAI per le provincie di:
Ferrara e Rovigo

LogoRosad

Resta sempre informato sulle attività degli astrofili in Italia! Clicca sul logo!

 

facebook like logo

Resta sempre aggiornato sui nostri appuntamenti! Chiedici l'amicizia su Facebook! Notizie spaziali tutti i giorni!

Newsletter Gruppo: