LogoVenerdìDellaScienza

Ritornano i consueti appuntamenti con la scienza del venerdì sera presso la nostra sede sociale, che dopo il grande successo delle edizioni precedenti, manifestate da una corposa affluenza vuole continuare a fornire agli iscritti e alla cittadinanza interessata, tutte le nozioni culturali e scientifiche, per apprendere al meglio la nostra appassionante materia. Anche nel mese di giugno quindi, proseguiranno le conferenze settimanali che potranno essere accompagnate anche da interessanti ed esclusive lezioni al planetario o all'osservatorio astronomico della sede o di Ostellato.
Durante gli incontri potranno essere trattati anche argomenti inerenti a fatti d'attualità astronomica o astronautica del momento, nonché scientifica (fisica, medica, umanistica, ecc). Non solo al termine degli appuntamenti teorici, in caso di bel tempo e se indicato, proseguiranno le serate d'osservazione del cielo stellato dall'osservatorio astronomico della sede. Questa attività potrà consentire ai presenti di far pratica con la strumentazione astronomica osservando in diretta le meraviglie del firmamento. Le strutture di divulgazione scientifica della nostra associazione, quali: biblioteca, planetario e osservatorio astronomico, saranno eventualmente a disposizione dei presenti per supportare lo svolgimento delle attività. Vi aspettiamo numerosi!

 

PROGRAMMA DEL MESE DI GIUGNO

Ingresso:

  • Soci: accesso libero. Non soci: obbligo di prenotazione del proprio posto a sedere, telefonando (dopo le 18:30' di ogni giorno) ai numeri: Matteo Negri 328/1547402 e Davide Andreani 349/2264780.

StarVenerdì 7 giugno 2019 - Ore 21.30'
Conferenza di fisica - Relatore: Matteo Negri
"La storia della bomba atomica: Los Alamos"

StarVenerdì 14 giugno 2019 - Ore 21.30'
Conferenza geofisica - Relatori: prof. Giovanni Santarato
"Terra: il pianeta dinamico della vita - "2a parte"

StarVenerdì 21 giugno 2019 - Ore 21.30'
Conferenza di astronomia - Relatore: Matteo Negri
"Un viaggio alla scoperta dei buchi neri"

StarVenerdì 28 giugno 2019 - Ore 21.30'
Apertura pubblica del planetario comunale in concomitanza con
la manifestazione nazionale di astronomia: Occhi su Giove

"Le costellazioni del firmamento estivo e il pianeta Giove"

Attenzione! I programmi possono subire variazioni improvvise. Raccomandiamo di verificare periodicamente le date degli appuntamenti, consultando il nostro sito web, oppure contattandoci direttamente per email o telefonicamente.

Matteo Negri 328/1547402 e Giovanni Santarato 348/3021576
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.