SedeSociale

GreenLightStato attuale:
aperta ai soci e al pubblico interessato, tutti i giovedi sera dalle ore 21.30.

Coordinate GPS:
Latitudine: +44° 53' 41.42"N - Longitudine: +11° 37' 33.82"E

La sede del Gruppo Astrofili Columbia si trova a Santa Maria Maddalena (RO) in via Baccanazza n°13. E' stata allestita dal nostro staff nei locali di una ex scuola elementare, concessa a noi e a un'altra associazione no-profit dal Comune di Occhiobello (RO) per un utilizzo gratuito a scopo scientifico e culturale. Ristrutturata recentemente dal nostro staff che l'ha resa innovativa, giovanile, accogliente e adatta alle esigenze di studio e di incontro dell'associazione, è stata suddivisa in due parti principali: la sala riunioni e proiezioni e il planetario di Occhiobello. E' dotata di un ampio parcheggio esterno per le auto, nonché di un ampio prato verde, dove è possibile collocare gli strumenti astronomici, per le osservazioni del cielo stallato al telescopio. Il Gruppo Astrofili Columbia si riunisce in sede tutti i giovedì sera dalle ore 21.30. Alle riunioni possono partecipare sia gli associati che le persone esterne all'associazione interessate alle attività, quest'ultime però, solo nelle serate a loro programmate.

S1S2

Presso la sede di S. Maria Maddalena l'associazione organizza corsi di astronomia teorici e pratici per ogni livello di conoscenza, corsi di uso del telescopio, corsi di fotografia e di ripresa astronomica tramite apparati elettronici di ultima generazione, conferenze al planetario e all'osservatorio astronomico per il pubblico e per le scuole di ogni ordine e grado, corsi e seminari scientifici applicati all'astronomia e alle scienze a questa affini. La sede sociale del Gruppo Astrofili Columbia è dotata d'impianto di climatizzazione estate/inverno, riscaldamento invernale, di apparati audio e video e di rete ethernet per il controllo remoto dell'osservatorio astronomico e della sicurezza interna.

S3S4

Trovano posto, inoltre, gli archivi storici e la biblioteca scientifica con numerosi testi a carattere astronomico scientifico. La sede sociale ospita anche il planetario astronomico di Occhiobello (il cinema delle stelle) uno strumento di spettacolo e di fondamentale importanza per la didattica teorica del cielo stellato. Infine, nel cortile adiacente la struttura, è stato recentemente allestito anche l'osservatorio astronomico di Occhiobello, che ospita all'interno di una performante cupola avente diametro di ben tre metri, un telescopio catadiottrico Schmidt-Cassegrain Meade LX200, con obiettivo dalla generosa apertura di ben 10 pollici (circa 254 mm). Questo strumento (comandabile da remoto in modo computerizzato e prettamente automatizzato) completa il centro astronomico locale del Gruppo Astrofili Columbia.

  • Per informazioni più dettagliate sugli orari e le date d'apertura al pubblico del planetario e dell'osservatorio astronomico di Occhiobello clicca qui.
  • Per sapere dove si trovano queste strutture, invece, clicca qui.

Un ringraziamento di cuore per aver contribuito al restauro di quest'importantissima struttura di divulgazione scientifica, va ai soci: Daniele Nasci, Roberto Bindini, Martino Artioli, Patrizia Marchiorri, Dario Tebaldi, Riccardo Zoccante, Martino Succi, Michele e Sandra Bonadiman, Giacomo Ramadori, Daniele Vergnani, Federico Crepladi, Davide Andreani, Matteo Negri e Alessandro Farinelli.

Per ogni informazione:
Matteo Negri 328/1547402
Prof. Giovanni Santarato 348/3021576 
Davide Andreani: 338/7594852
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PlanetarioOcchiobello4

PlanetarioOcchiobello6

OsservatorioOstellato1

OsservatorioOcchiobello1

LogoUAI

Siamo delegazione territoriale UAI per le provincie di:
Ferrara e Rovigo

LogoRosad

Resta sempre informato sulle attività degli astrofili in Italia! Clicca sul logo!

 

facebook like logo

Resta sempre aggiornato sui nostri appuntamenti! Chiedici l'amicizia su Facebook! Notizie spaziali tutti i giorni!

Newsletter Gruppo: