LogoMeetingMontagna

Il meeting astrofili della montagna è divertimento! Svolto in alberghi prestigiosi, ma sempre con un occhio di riguardo al portafoglio, è un valido approccio al mondo dell'astronomia, che riesce però ad abbracciare l'aspetto divertente di una vacanza, di una gita in montagna, di una scampagnata tra amici e di un meritato relax! La partecipazione alle attività astronomiche non è assolutamente obbligatoria, il partecipante è libero di vivere quest'avventura nel modo più bello possibile!

1Nato da un'idea dei consiglieri Matteo Negri, Rosario Russo, Davide Andreani, Francesca Bortolazzi e EvaBolognesi, è stato creato con lo scopo di vagliare un  punto di incontro tra gli appassionati veri e propri dell'astronomia e i simpatizzanti di questa ffascinante materia. Una serie di appuntamenti aperti a tutti, che hanno come luogo di svolgimento la montagna, che come tutti sappiamo, è il sito ideale per le osservazioni astronomiche perchè lontana dalle fonti di inquinamento atmosferico e luminoso delle nostre città.

2005Ogni anno viene scelto un sito nuovo sulle alpi, degno dal punto di vista astronomico, vacanziero e del relax. Il I° meeting è stato svolto con successo nel 2005 in Val Canali (TN), una valle incontaminata a pochi km dal noto centro di Fiera di Primiero. Ospitati nel meraviglioso bosco locale presso l'incantevole albergo "Cant del Gal", la vacanza è stata un validissimo trampolino di lancio per questa nuova attività. Le osservazioni astronomiche del cielo, si sono svolte presso Malga Canali, a poche centinaia di metri dal sito di soggiorno prescelto.

2006L'entusiasmo dei partecipanti e la notevole risposta alle attività proposte (gite e osservazioni), ha incoraggiato il nostro staff ad organizzare per l'anno seguente il II° meeting. Svolto a Solda (BZ) nel meraviglioso Parco Nazionale dello Stelvio e avente come campo base il meraviglioso Park Hotel, la vacanza astronomica è stata in tutto e per tutto un vero successo. Anche quell'anno sono intervenute tante persone, incrementando di molto il numero dell'anno passato. Un tempo meteorologico avverso (a volte nevoso), ci ha però privato (a giugno!) delle osservazioni astronomiche! Il nostro staff però, non si è fatto trovare impreparato! Era stato deciso prima di partire che in caso di maltempo, gli ospiti avrebbero potuto assistere a conferenze serali, di cultura e attualità astronomica. L'albergo meraviglioso, con la sua struttura prestigiosa, ha saputo creare un piacevole contorno a tutto!

2007Così nel teatro di un pieno successo, il nostro staff nell'estate del 2007, ha provveduto ad organizzare il III° meeting astrofili della montagna, che si è tenuto a Campo Carlo Magno (Madonna di Campiglio TN) presso il prestigioso e "astronomico" Hotel Carlo Magno Zeledria. Grazie a un tempo meteorologico meraviglioso su cui abbiamo potuto contare, anche questa edizione del meeting è stato un vero successo e assegna un'altra stella nel gagliardetto delle iniziative del Gruppo Astrofili Columbia.

L'appuntamento del 2008 è purtroppo saltato per le esigenze organizzative che hanno riguardato la nostra associazione. Alcune di queste sono: il rinnovo del Consiglio Direttivo, che nel nostro Gruppo avviene ogni tre anni e che quindi ha portato a una nuova distribuzione delle cariche sociali e l'inaugurazione del planetario comunale, che ha richiesto mesi e molte risorse per essere preparata e completata!

2009Lo staff del Gruppo Astrofili Columbia però, si è messo nuovamente al lavoro già dal gennaio del 2009, per organizzare la IV edizione del Meeting Astrofili che si è tenuta presso il magnifico Alpenhotel Ratsberg di Dobbiaco (BZ) il 27, 28, 29 e 30 agosto 2009. Il tempo meteorologico purtroppo però non è stato dei migliori, ma questa peculiarità ha riguardato solo le osservazioni astronomiche serali. Lo svolgimento delle escursioni diurne, così come delle conferenze scientifiche serali tenute in albergo, infatti, non è stato penalizzato e ha permesso di rendere un vero successo il risultato complessivo della manifestazione.

2010La V edizione del Meeting astrofili della Montagna, invece, si è tenuta nuovamente dove tutto ha avuto inizio nel lontano 2005, ovvero nella spendida Val Canali presso l'Albergo Chalet Piereni. Questo, tenutosi nei giorni: 9, 10, 11 e 12 settembre 2010, ha potuto disporre di un tempo meteorologico praticamente perfetto. Il posto prescelto per il meeting decisamente spettacolare, l'atmosfera familiare e rilassata che si respira nella nostra associazione culturale hanno reso la vacanza veramente indimenticabile.

2011La VI edizione del Meeting astrofili della Montagna si è svolta invece nei verdi boschi della Val di Fassa, più precisamente presso lo splendido albergo Villetta Maria, sito al Pian Trevisan di Alba di Canazei, sotto le pendici della Marmolada: regina incontrastata delle Dolomiti. Il cielo cristallino che ha caratterizzato il periodo (dal 1° al 4 settembre 2011) ha permesso al nostro staff di godere di tre notti osservative consecutive. Le premure inconfrontabili dei gestori dell'albergo, unite alla consueta atmosfera rilassata della nostra associazione, ci ha consentito quindi di vivere un altro appuntamento astronomico indimenticabile. 

2012La VII edizione del Meeting Astrofili della Montagna si è svolto dal 13 al 16 settembre 2012, su grande richiesta sociale, ancora presso l'albergo Chalet Pierreni di Fiera di Primiero. Tutto è andato benissimo, ci siamo divertiti tanto e incredibile ma vero, abbiamo goduto pure di due sere di bel tempo su tre, con una spettacolare Via Lattea estiva che ha sormontato le nostre teste in tutta la sua bellezza! C'è stata anche qualche nuvoletta che ogni tanto passava e eclissava il tappeto di stelle, ma tirando le somme non possiamo assolutamente lamentarci.

2013Anche l'VIII edizione del Meeting Astrofili della Montagna si è svolta sempre in settembre dal 5 al 8 e su grande richiesta sociale, ancora presso l'albergo Chalet Pierreni di Fiera di Primiero. Anche quest'anno è andato benissimo, ci siamo divertiti tanto ma per colpa di un tempo meteorologico serale avverso non siamo riusciti ad osservare nemmeno una sera. La compagnia eccezionale però ha fatto pesare poco il contrattempo!

LogoRingraziamento2014La IX edizione del meeting astrofili della montagna si è svolta nei giorni 18, 19, 20 e 21 settembre 2014 presso l'hotel Shandranj in Val di Stava. A causa del tempo avverso le serate di osservazioni al telescopio non sono state effettuare, ma grazie alla compagnia eccezionale e al programma astronomico teorico tutto è andato comunque benissimo.

Dopo una pausa di tre anni, la X edizione del Meeting astrofili della montagna si è svolta nei giorni 14, 15, 16 e 17 settembre 2017 presso  l'albergo Chalet Pierreni di Fiera di Primiero. A causa del tempo avverso le serate di osservazioni al telescopio non sono state effettuare, ma grazie alla compagnia eccezionale e al programma astronomico teorico tutto è andato comunque benissimo.

Per ogni informazione inerente il Meeting Astrofili della montagna, contattare:
Prof. Giovanni Santarato 348/3021576
Matteo Negri 328/1547402
Davide Andreani 338/7594852

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Money2Precisazione importante: riteniamo importante precisare che il nostro meeting astrofili della montagna, non è una manifestazione commerciale. Esso è il frutto di una spontanea e laboriosa organizzazione del gruppo Astrofili Columbia. La manifestazione non ha fine di lucro e l'organizzazione non raccoglie denaro a scopi differenti della mera copertura delle spese di organizzazione. Eventuali surplus saranno utilizzati per la copertura delle spese di mantenimento dell'associazione nel suo insieme (organizzazione dei corsi di astronomia, manutenzione del planetario sociale, della sede e dell'osservatorio astronomico, riscaldamento della sede invernale, acquisto di libri di testo per l'associazione, strumentazione astronomica, ecc). L'organizzazione non riceve alcun compenso né rimborso spese da parte dell'albergo ospitante, che viene prescelto per l'eccellente livello di servizio riscontrato durante i nostri sopralluoghi iniziali, e per la perfetta combinazione delle strutture necessarie a garantire le attività in loco (leggi: sale conferenza e sito di osservazione astronomica), non meno importante, anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

PlanetarioOcchiobello4

PlanetarioOcchiobello6

OsservatorioOstellato1

OsservatorioOcchiobello1

LogoUAI

Siamo delegazione territoriale UAI per le provincie di:
Ferrara e Rovigo

LogoRosad

Resta sempre informato sulle attività degli astrofili in Italia! Clicca sul logo!

 

facebook like logo

Resta sempre aggiornato sui nostri appuntamenti! Chiedici l'amicizia su Facebook! Notizie spaziali tutti i giorni!

Newsletter Gruppo: